Chiamaci Scrivici
Effettua la ricerca
Scheda immobile

Villa Storica in Vendita in Strada di Valpiana a Torino

€ 1.480.000 - 500 mq - 15 Locali

Descrizione immobile

Sulla precollina di Torino, a pochi minuti dal centro e dalle principali arterie di collegamento alla città, fantastica proposta abitativa di grande lusso e charme risalente al '700.
Al n. civico 75 di Strada di Valpiana, ai piedi di un verde poggio erboso chiamata Villa Salviati, già Vigna "Il Bontan", immersa in un parco secolare con affaccio panoramico sul centro di Torino e tutto l'arco alpino la proprietà ha mantenuto intatto il suo layout planimetrico settecentesco di gusto tipicamente piemontese.

La naturale struttura della Villa, con i colori delle sue facciate, lo sviluppo del suo imprimatur architettonico rivelano appieno la magia di questo luogo che da sé invita ad uno stile di vita pacifico in armonia con la natura, senza disdegnare la comodità; conquista per le sue caratteristiche estrinseche e, prima tra queste, il lusso della location, la vista ed il panorama mozzafiato che regala aprendo le proprie soglie, dalle mille tinte e sfumature diverse sulla città; caratteristica questa che lo delinea come 'pezzo unico'. La proprietà, con ingresso carraio su viale privato è così distribuita:
Piano Terreno (255 mq. c.ca) fronte giardino ingresso su più saloni che si susseguono attraverso porte originali in legno con soprapporte dipinte una differente dalle altre: il primo salone con soffitto a cassettoni adibito a sala lettura/studio arredata con grande libreria e camino settecentesco; atrio ed accesso al secondo salone (con secondo camino) adibita a sala pranzo fronte cucina abitabile; di qui l'accesso alla zona di servizio con una camera da letto, ampia lavanderia/stireria e bagno; terzo ed ultimo salone del piano con volte a botte adibito a sala convivio.
Scala di accesso al Piano Primo (255 mq. c.ca) su una grande sala/disimpegno (con accesso diretto al giardino retrostante la proprietà), quattro grandissime camere da letto (tutte in parquet originale del '700 a doghe larghe), di cui due con camino, una camera armadi, bagno padronale (boiserie con vasca e doccia), secondo bagno e cucina di servizio.

Esterna alla proprietà cantina a e locale tecnico.

Coeva alla proprietà Cappella privata in cotto, stile barocco e neoclassico attribuita all'Architetto Viana. Nel '700 proprietario della vigna.
Una piantumazione secolare con immensi faggi rossi e prato all'inglese fanno da cornice a questa splendida proposta abitativa in 10.000 mq. c.ca di giardino.

Informazioni immobile
CodiceREG AV1001
ContrattoVendita
TipologiaVilla Storica
RegionePiemonte
ProvinciaTorino
ComuneTorino
ZonaPrecollina - Collina
Prezzo€ 1.480.000
Totale mq500 mq
Camere6
Bagni3
Locali15
Stato conservazioneOttimo
RiscaldamentoAutonomo
Età costruzione1700
Stato attualeLibero al rogito
DisponibileSi
GiardinoPrivato
CucinaAbitabile
PosizioneZona residenziale